Events Calendar Print
Previous month Previous day Next day Next month
See by year See by month See by week See Today Search Jump to month
Escursionismo - Punta San Matteo 3670 m (Gruppo Ortles – Cevedale) Download as iCal file
Saturday, 05 August 2017, 08:30
To Sunday, 06 August 2017

Dal Rifugio dei Forni si segue la stradina sterrata che supera il Torrente Cedèc e arriva al Rifugio Branca. Da qui si scende al Laghetto di Ròsole, dal quale si prende una traccia pianeggiante che taglia la costa della morena e aggira sulla sinistra le grandi rocce montonate davanti al ghiacciaio, rimontandole in seguito. Poi la traccia piega a destra, passa davanti alla lingua del ghiacciaio e, usufruendo di 2 ponticelli, porta sull´altro lato della valle. Si risalgono le rocce e le morene sulla sinistra idrografica e, più avanti, si sale sul ghiacciaio. Si prosegue a sinistra dell’ampia zona sgombera dal ghiaccio, nominata l’Isola Persa (q. 2742 m). Poco oltre il percorso diventa più ripido e si sale a destra di un recente affioramento roccioso, comunque sempre a sinistra del rilievo roccioso di (q. 3260 m); la copertura glaciale che separava quest’ultimo dalla citata Isola Persa, è scomparsa e attualmente sono uniti da un costone morenico. Al termine del tratto ripido si arriva sotto la fascia di seracchi che sostiene il plateau fra il Monte Giumella e il San Matteo. Si prosegue ora verso destra, sulla larga e lunga rampa ascendente che conduce poco a S della già citata (q. 3260 m). Il tratto che segue verso sinistra è abbastanza erto e conduce all’inizio del ripido pendio con alcuni crepacci trasversali che rappresenta il passaggio chiave dell’ascensione e che comunque non è troppo semplice da superare anche se innevato. Raggiunto il margine superiore di questo pendio, terminano le difficoltà e verso destra si segue l´ampia rampa nevosa, fino a raggiungere la croce di vetta. A stagione inoltrata anche l´ultimo tratto di rampa che porta in cresta potrebbe essere di ghiaccio vivo.

Il rientro verrà effettuato seguendo lo stesso itinerario di salita.

SOLO SOCI CAI MAX 15 PERSONE

Partenza ore 8.30 dalla sede CAI
Inizio escursione Rifugio dei Forni/Rifugio Branca
Trasporto auto private
Dislivello 1° giorno 300 m – 2° giorno 1250 m
Difficoltà A PD
Tempo di percorrenza 1° giorno 1,30 ore – 2° giorno 8 ore
Direzione Dal Cero Daniele – Menegato Paola (Comm. Escursionismo)

Back

JEvents v1.5.6   Copyright © 2006-2011

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualsiasi suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi approfondire l'argomento o sapere come negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, leggi il documento di Policy .

Accetto i cookie da questo sito.