11/10/2017 Sentieri - Le colline moreniche fra Lonato e Esenta

Attention: open in a new window. PrintE-mail

Facile escursione che si snoda fra le colline moreniche a ridosso di Lonato in direzione Esenta.

Dal parcheggio sottostante la SS11 in ingresso a Lonato, provenienza Desenzano in via Madonnina, si raggiunge il Bar/Pasticceria ”Alla Stazione”, si attraversa il ponte sulla ferrovia e sulla sinistra si imbocca via Lazzareto. La si percorre tutta in direzione est fino ad imboccare un sentiero che in leggera discesa porta alle antiche fornaci di San Cipriano attraversando la zona umida della Polada. In questa zona sono stati rinvenuti importanti reperti preistorici tanto che col nome “Cultura di Polada” viene definito l’orizzonte culturale riferibile all’età del bronzo riconoscibile in tutto il nord Italia. Superato Cipriano di Sopra si passa sulla destra il sottovia dell’autostrada A4 e costeggiando la zona artigianale di Desenzano si sale in direzione del Tiracollo che si percorre verso Lonato per un breve tratto. Si riprende a sinistra per via Brondella fino a raggiungere località San Tomaso. Superato il paese, all’altezza della scuola fiancheggiando a sinistra una cabina ENEL, si prende un sentiero che porta al suggestivo laghetto della Polecra. Si prosegue percorrendo le colline di Esenta (cornice morenica della glaciazione del Riss), caratterizzate da una zona coperta di querceti fra le più ampie del basso Garda.

Fiancheggiando monte Nuvolo e monte Malocco si scende quindi dolcemente fino a Esenta dove è previsto il pranzo (per chi vuole in trattoria).

Il ritorno può essere fatto su un percorso simile ma alternativo oppure, organizzandoci, con auto propria (lo si consiglia).

Partenza ore 8.30 dalla sede CAI
Inizio escursione Lonato
Trasporto auto private
Dislivello 150 m
Difficoltà T - E
Tempo di percorrenza 4 ore
Direzione Liuti Giorgio 333.8687752 - Filippini Lorenzo (Comm. Sentieri)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualsiasi suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi approfondire l'argomento o sapere come negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, leggi il documento di Policy .

Accetto i cookie da questo sito.