Alpinismo Giovanile XXXII corso BASE 2024

Il corso è rivolto ai ragazzi nati dal 2012 al 2016 (8-12 anni).

Con un susseguirsi graduale di esperienze tecnico/pratiche i ragazzi vengono avviati alla conoscenza dell'ambiente montano in tutte le sue forme e manifestazioni, acquisendo così le prime nozioni di base per una corretta e sicura frequentazione della montagna.

Sabato 03 febbraio 2024 ore 17:30 Sala Brunelli – Comune di Desenzano:  PRESENTAZIONE DEI CORSI a ragazzi e genitori - abbigliamento, alimentazione, aspetti organizzativi.

Domenica 17 marzo 2024 Partenza ore 8.00

Sentiero delle Busatte (Torbole TN)

Il sentiero Busatte – Tempesta inizia dalla località Busatte (Torbole), presso il parco avventura, da cui parte un percorso che mantenendosi sempre circa 200 mt sopra il livello del lago ci porterà fino alla località di Tempesta. Sempre molto panoramico e con alcuni passaggi che superano costoni rocciosi attrezzati con scale in ferro. Il rientro è sul medesimo percorso seguito all’andata.

Domenica 7 aprile 2024 Partenza ore 8.00

Lago di Tenno

Il lago di Tenno si trova sopra Riva del Garda, incastonato in un territorio roccioso e ricco di boschi e caratteristico per il color turchese delle sue acque. Seguiremo un percorso ad anello che permette di passare per il borgo di Canale di Tenno, di raggiungere il Rifugio San Pietro e di costeggiare il lago provando l’ebbrezza di attraversare un ponte sospeso lungo ben 120 metri.

Domenica 21 Aprile 2024 Partenza ore 8.00

Novezzina – Monte Baldo

Partendo a piedi da Cavallo di Novezza seguiremo il sentiero delle trincee di Novezza che ci permetterà di visitare le trincee costruite dai soldati italiani nella Prima Guerra Mondiale, seconda linea di difesa dopo quella posta più a nord sul monte Nago. Si cammina sulla linea di cresta che sprofonda ad est verso la valle del fiume Adige fino a raggiungere l’orto botanico del Monte Baldo ed il rifugio Novezzina.

Sabato e domenica 4-5 maggio 2024 Partenza ore 8.00

Portovenere – Isola Palmaria

Classico e tradizionale fine settimana in Liguria. Saremo ospiti presso un ostello di La Spezia e domenica, con traversata in traghetto, raggiungeremo l’isola Palmaria, che insieme a Porto Venere, le Cinque Terre e le vicine isole Tino e Tinetto, è stata inserita tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Escursione sull’isola e, tempo permettendo, tuffi in mare a volontà

Domenica 26 maggio 2024 partenza ore 7.30

Monte Zebio - (Asiago)
Il Monte Zebio è situato a nord del centro abitato di Asiago e ricopre un grande interesse storico legato ai tragici eventi della Prima Guerra Mondiale. Lungo l’intero tratto del percorso, infatti, si possono osservare testimonianze dell’intensa attività umana legata alla costruzione di opere belliche della Grande Guerra. L’itinerario quindi, oltre ad assumere una notevole rilevanza storica, offre anche interessanti temi di carattere naturalistico, quali le foreste di abete, i pascoli di montagna, le pozze d’alpeggio e la ricca flora e fauna tipica di questi ambienti.

EXTRA CORSO - Sabato e domenica 22-23 giugno 2024 partenza ore 8.00

Rifugio Contrin (Marmolada)

Pernotteremo al rifugio Contrin, rifugio situato in val Contrin, nel cuore del massiccio della Marmolada a 2.016 metri di quota. Il rifugio venne costruito nel 1897 dalla Società Alpinisti di Norimberga, venne distrutto da un pezzo di artiglieria nel 1915 e ricostruito dalla S.A.T. che a sua volta lo donò nel 1921 alla Associazione Nazionale Alpini. Gli stessi alpini che lo distrussero pochi anni prima lo ricostruirono ed il rifugio venne nuovamente inaugurato nel 1923. Domenica facile escursione fino al passo di San Nicolò di fronte a cima Ombretta, il Gran Vernel e la parete sud della Marmolada.

Mezzo di trasporto per tutte le uscite: autobus 52 posti

La partenza è fissata in Piazza Aldo Moro negli orari sopra indicati.

alt L'attività di Alpinismo Giovanile gode del patrocinio del Comune di Desenzano del Garda - Assessorato allo Sport.