Lettera del Presidente

Gentilissime socie e carissimi soci

È con una certa emozione che vi annuncio che quest'anno potremo celebrare insieme la ricorrenza del 40° anniversario dalla fondazione sezionale, con la precisa volontà di ricordare (nel suo significato etimologico di “riportare vicino al cuore” che per gli antichi era la sede della memoria) i valori e gli ideali che animarono quei soci fondatori che ebbero la lungimiranza di far nascere una realtà associativa che si è dimostrata forte e vitale, al punto che in quest'anno il numero di soci ha raggiunto il massimo storico, con un incremento di ben 50 unità rispetto all'anno scorso.

Tuttavia, la vitalità di un'associazione non si misura solo dai numeri e dalla quantità, ma soprattutto dalla qualità delle proposte, che trovano spazio in un calendario 2024 davvero consistente. Dall'alpinismo giovanile che d a oltre trent’anni avvicina i ragazzi della nostra sezione all'ambiente montano, all'escursionismo con una notevole varietà di proposte di crescente impegno e difficoltà in modo che tutti possano essere coinvolti in base alle proprie capacità ed esperienza, al cicloescursiomo, agli amici del gruppo seniores il cui programma si arricchisce di anno in anno, al Gruppo Garda Rock con il quale i giovani della nostra sezione si avvicinano in sicurezza all'alpinismo ed all'arrampicata sportiva - ma che poi deve trovare una logica continuazione in tutte le iniziative sezionali - al prezioso contributo della commissione sentieri che cura la manutenzione della rete sentieristica, alle serate e agli eventi culturali che annualmente vengono proposti.

Inoltre nel calendario 2024 troverete alcune iniziative specifiche: un corso di introduzione all'alpinismo diretto da una Guida Alpina per apprendere le manovre corrette per avvicinarsi ad itinerari alpinistici con la necessaria sicurezza, un corso di topografia e orientamento per chi desidera approfondire questa fondamentale disciplina ed una giornata dedicata alla arrampicata sulle cascate di ghiaccio, ossia una prima introduzione con la conduzione di una Guida Alpina per chi desidera affrontare tale nuova e affascinante disciplina.

Concludendo non posso che esprimere alle socie e ai soci del CAI Desenzano gli auguri per questo importante anniversario, confidando di riuscire a coinvolgere sempre nuovi soci, in particolare giovani, per scrivere insieme tante altre pagine di brillante vita sezionale, ispirati dalle parole di Luigi Bombardieri, Accademico e celebre alpinista del primo dopoguerra: la montagna è scuola di carattere, di onestà, di solidarietà umana e amore per la natura.

Luca Grotti