Sentiero 803 - da Lonato a Esenta
Nuovo sentiero inaugurato a inizio 2021.
Lunghezza del percorso: circa 8,7 Km.
Tempo complessivo di percorrenza: 2:40 ore
Difficoltà: sentiero turistico, storico, naturalistico
Il percorso, partendo dal centro dell’abitato della Città di Lonato del Garda (parcheggio della Madonnina) oltrepassa la linea ferroviaria e si dirige alla zona umida della Polada. Da lì prosegue fino alla frazione di San Cipriano, ricca di fossi e di caratteristici lavatoi. Si passa poi a sud dell’autostrada A4 Milano-Venezia risalendo la boscosa collina denominata la Spia d’Italia, punto strategico di vedetta nella battaglia di San Martino e Solferino. Qui Vittorio Emanuele II e Napoleone III si incontrarono il giorno prima della battaglia per visionare il terreno che sarà teatro di sanguinosi scontri (24 giugno 1859).
Si raggiunge poi la frazione di San Tomaso e si prosegue verso sud costeggiando il monte Nuvolo, percorrendo poi la strada sterrata del vallone fino al centro dell’abitato di Esenta, nella piazzetta di fronte alla chiesa.
Proseguendo verso sud ci si collega alla rete di sentieri del CAI di Castiglione delle Stiviere e seguendo il crinale delle colline moreniche dell’alto mantovano si raggiunge Solferino con altre 3 ore di cammino.