Scala delle difficoltà cicloescursionistiche
Nella scala delle difficoltà approvata dal CAI viene separata la valutazione della difficoltà fisica da quella della difficoltà tecnica.
Impegno fisico: dislivello in m, lunghezza in km
Impegno tecnico: difficoltà salita / difficoltà discesa
Può essere aggiunto il segno + se sono presenti tratti significativi con pendenze sostenute. Eventuali brevi tratti non percorribili in sella non contribuiscono alla valutazione della difficoltà.
Poiché non si è ancora imposta un’unica scala delle difficoltà, si riporta in seguito la corrispondenza con la scala STS, usata nelle mappe digitali, che parte da S0 = sentiero facile e arriva a S5 = estremo.
Le sigle usate per descrivere l'aspetto tecnico medio sono:
TC (S0) = TURISTICO Percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole (es. le strade bianche percorribili dalle comuni autovetture).
MC (S1) = MEDIA CAPACITÀ TECNICA Percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare oppure su sentieri con fondo compatto e scorrevole (es. tratturi, carrarecce, piste di servizio a impianti, strade militari, mulattiere selciate, sentieri battuti).
BC (S2) = BUONA CAPACITÀ TECNICA Percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (es. mulattiere e sentieri con occasionali e piccoli gradini o radici).
OC (S3) = OTTIMA CAPACITÀ TECNICA Come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli (es. sentieri e mulattiere dal fondo ghiaioso e grossolano, con ostacoli anche instabili oppure in rapida successione).
Esiste un ulteriore livello EC che non viene proposto nelle attività sociali.
Note
Ogni partecipante è responsabile dell’efficienza del proprio mezzo e della propria sicurezza. Per la partecipazione vale il regolamento approvato dalla Commissione regionale per l’Escursionismo, disponibile a questo link: https://www.caiescursionismolombardo.it/files/CAI-Regolamento-Gite-CicloEscursionismo.pdf.
Alle escursioni, se non diversamente indicato, sono ammesse anche le biciclette a pedalata assistita (e-bike). Sui percorsi non è prevista la possibilità di ricaricare le batterie.
L’avvicinamento avviene con le auto private dei partecipanti, incluso il trasporto delle biciclette.