06/07/2022 Escursionismo Seniores Laghi di Mignolo M.1990 (Val Dorizzo)

Achtung, öffnet in einem neuen Fenster. DruckenE-Mail

Dalla frazione di Val Dorizzo mt.1183, poco prima della seicentesca chiesetta di S. Antonio, si stacca a sinistra una ripida stradina asfaltata che porta in Val Sanguinera (sentiero n°24) e che diverrà poi una mulattiera dal fondo sconnesso. La si percorre sino a lasciare a destra la Cascina Serese. Il sentiero prosegue guadagnando velocemente quota nel fitto bosco. La pendenza ora si attenua, si giunge nei pressi della Cascina Bromino e successivamente, con un ampio giro, alla Cascina Bromino di mezzo, con ampie vedute sulla media Val Caffaro e alla cresta spartiacque del Monte Bruffione. Nelle vicinanze è raggiungibile la piccola Pozza dell’Orso.

Da Malga Bromino di mezzo si prosegue con un mezzacosta in direzione della piccola baita senza nome posta a mt. 1.800, da dove costeggiando la baita verso Nord s’imbocca un sentiero che quasi subito si riduce ad una traccia. Ci si abbassa per poche decine di metri contornando uno sperone roccioso e si traversa mantenendosi in quota in un fitto ma breve bosco d’ontani, raggiungendo il lago di Mignòlo Inferiore. Risalendo le tracce in breve si è sulle tranquille sponde dell’incantevole laghetto ove il Cornone di Blumone romanticamente si specchia.

Superata la Malga Mignòlo bassa si prende un sentiero che con un ultimo strappo porta sulle rive del Lago di Mignòlo Superiore.

Partenza ore 7.00 dalla sede CAI
Inizio escursione Val Dorizzo
Trasporto auto private
Dislivello 820 m
Difficoltà E
Tempo di percorrenza 7 ore
Direzione Bonisoli Carlo Tel. 339.3438255 – Liuti Giorgio (Commissione Seniores)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualsiasi suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi approfondire l'argomento o sapere come negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, leggi il documento di Policy .

Accetto i cookie da questo sito.