Come un albero in cammino - anno secondo

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

alt

Nel 2021 il Direttivo della sezione ha dato mandato alla nascente Commissione cultura per elaborare un progetto, rivolto ai soci e alla cittadinanza, mettendo al centro due temi: la conoscenza e tutela dell’ambiente naturale, a partire da quello in cui viviamo, e le ragioni del nostro frequentare la montagna.

Ne è nato un percorso biennale ispirato all’albero e al viandante, che abbiamo preso come simboli della natura, intesa come ambiente e non come paesaggio da ammirare, e dell’escursionismo, inteso come esperienza consapevole e non come impiego organizzato del tempo libero.

Nel primo anno, in collaborazione con la compagnia Viandanze abbiamo proposto due rappresentazioni teatrali, una delle quali prodotta appositamente per il CAI. Abbiamo percorso i sentieri del Monte Corno e abbiamo visitato in bicicletta gli alberi più belli della nostra città.

Per il 2022 l’intenzione è quella di salire verso l'alto, in senso reale e simbolico, con nuovi incontri fra teatro, letteratura e musica e una escursione finale in montagna.

Tra marzo e settembre sono in programma cinque eventi.

Salvo che per le escursioni del 6 marzo e del 18 settembre, le date saranno definite e pubblicizzate successivamente.

PROGRAMMA PER L'ANNO 2022

6 Marzo Escursione “Quando gli alberi bruciano” in Valsabbia. Guidati dagli operatori del Servizio Antincendio boschivo della Comunità Montana visiteremo l'area devastata dagli incendi nel Comune di Bione per capire i danni causati dal fuoco, le strategie per prevenirli e contenerli e osservare l'evoluzione dell'ambiente boschivo.
Aprile “Salire verso l'alto è scendere nel profondo”: incontro letterario – esperienziale con un autore che esplora dal punto di vista psicologico, filosofico, poetico, spirituale, il dialogo con la natura e con la montagna
Maggio concerto-teatro del Coro Omdeldom diretto da Gigi Bertagna, in collaborazione con Fausto Ghirardini per la regia e la scelta dei testi. La parola e la musica si fondono e dialogano con la dimensione umana più profonda
Luglio

spettacolo teatrale “La Parete Nord”, scritto e recitato da Alessandro Manzini: la rievocazione della scalata della Nord dell'Adamello fatta dal giovane alpinista bresciano Tita Secchi, che ne lasciò il racconto poco prima della morte.

Il libro "La parete Nord" - Un ricordo di Tita Secchi”, edito nel 2004 e da tempo esaurito, è in corso di ristampa.

18 Settembre

Sulle tracce di Tita Secchi lungo i sentieri delle Piccole Dolomiti Bresciane. Escursione per tutti fino al bivacco “Capanna Tita Secchi” e possibilità di salita alla Corna Blacca.

Il bivacco è dedicato alla memoria dell’alpinista e partigiano bresciano Tita Secchi, fucilato il 16 settembre 1944 all'età di 29 anni per non aver voluto abbandonare i propri compagni.