25/03/2018 Scialpinismo - Piz Boè m. 3152 (Gruppo del Sella)

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Oltrepassato Plan de S’ciavaneis, poco prima del ponte sul Rio Antermont si imbocca il sentiero escursionistico. L’itinerario segue, in linea di massima, il tracciato estivo.

Si risale nel bosco rado fino a portarsi sotto la parte del Sass Pordoi. Qui si piega a sinistra superando il primo balzo della val Lasties. Giunti al Plan di Siella lo si attraversa avvicinandosi al lato sn della valle. Si sale su ripidi pendii fino al Plan de Roces da dove, piegando verso N, si risale verso l’imbocco della Val Lerghia. Superando alcuni risalti, tra cui uno ripido, si costeggia l’altopiano delle Mesules e si perviene sul bordo della panoramica Forcella dell’Antersass (m. 2830, 3 h).

Si piega ora decisamente a ds (sud) superando la tondeggiante cima dell’Antersass, oltre la quale si mira direttamente al Rifugio Boè (m. 2871). Percorrendo la ripida cresta, tolti eventualmente gli sci si perviene alla vetta. Il ritorno si effettua lungo l’itinerario di salita.

Partenza ore 6.00 dalla sede CAI
Inizio escursione Statale del Passo Sella 1.875 m
Trasporto Auto private
Dislivello 1.280 m
Difficoltà BS
Tempo di percorrenza ore 4 salita
Esposizione prevalente Nord-Est
Direzione Commissione Scialpinismo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualsiasi suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi approfondire l'argomento o sapere come negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, leggi il documento di Policy .

Accetto i cookie da questo sito.