30/06/2024 TAM Il sentiero del Ventrar m. 1720 (Monte Baldo)

Attention: open in a new window. PrintE-mail

Da Ferrara di M. Baldo si prosegue verso la Bocca di Navene (m.1.430) per la strada Graziani, fino a raggiungere il parcheggio a quota 1.575. Da lì si segue il segnavia n.3 del sentiero del Ventrar. Dopo aver valicato una forcelletta con deviazione per punto panoramico, si cala sul fianco della Colma di Malcesine, ove ci accoglie un maestoso ambiente roccioso, con profondi valloni incisi fra le rocce con vista mozzafiato sul lago, attraversati i quali si sbuca sul crinale (m.1550). Si prosegue poi scendendo per prati, si superano i resti di postazioni belliche a quota m. 1.345 e si imbocca il sentiero n. 10 che conduce al Bar Prai (m.1.300). Per segnavia n.11, si risalgono i prati su mulattiera acciottolata nel bosco fino a giungere a Bocca Tratto Spino (m.1.720) e alla Baita dei Forti. Da lì si prosegue fino alla Capannina, si risale per comodo crinale erboso la Colma di Malcesine per poi ridiscendere verso est al parcheggio.

Partenza ore 7.00 dalla sede CAI
Inizio escursione Bocca di navene
Trasporto Auto private
Dislivello 514 m
Difficoltà E Escursionistica
Tempo di percorrenza ore 5 più soste
Direzione Bonisoli Carlo – Bonomini Giovanni (Commissione Escursionismo)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualsiasi suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi approfondire l'argomento o sapere come negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, leggi il documento di Policy .

Accetto i cookie da questo sito.