20/02/2022 Escursione invernale con le ciaspole - Passo del Bruffione (m. 2.143)

Achtung, öffnet in einem neuen Fenster. DruckenE-Mail

Magnifica escursione, in un’area geologicamente molto interessante, al cospetto dell’imponente cima del Cornone di Blumone.

Calzeremo le ciaspole nei pressi della Piana del Gaver (1500m) in corrispondenza del Bar Bruffione e, dopo aver attraversato il ponte sul torrente Caffaro, saliremo seguendo una sterrata in una fitta lecceta, in direzione della Piana del Bruffione, Saliremo dolcemente sul lato sinistro della Piana, raggiungendo Malga Bruffione di Sotto 1754 m e di Mezzo 1831 m e il Casinello 1883 m.

Ci sposteremo in questo scenario, con una salita che diventerà sempre più ripida, fino a raggiungere il bivacco che sorge in corrispondenza del Passo del Bruffione che mette in comunicazione Lombardia e Trentino, scendendo in Val Aperta.

Il bivacco, dedicato a Olivo Fusi e Paolo Pescosta, è stato realizzato nel 2006 ristrutturando una baita preesistente.

A seconda dell’innevamento potremo decidere di scendere restando nella parte centrale della Piana oppure passando dai Laghetti di Bruffione, prima di tornare sulla forestale che ci ricondurrà alle auto.

Partenza ore 7.00 dalla sede CAI
Inizio escursione Gaver 1500 m
Trasporto auto private
Dislivello 700 m