31/07/2021-01/08/2021 Alpinismo - Breithorn occidentale m. 4163 – Breithorn centrale m. 4160 (Gruppo del Monte Rosa)

Achtung, öffnet in einem neuen Fenster. DruckenE-Mail

Da Cervinia saliremo con gli impianti fino alla stazione a monte presso il Rif. Guide del Cervino (q. 3480 m) dove dormiremo. Domenica mattina, dal rifugio seguiremo direttamente la pista da sci sul ghiacciaio, per poi prendere la pista orizzontale di collegamento alla stazione della funivia del Piccolo Cervino e da lì saliremo fino allo skilift orizzontale del Colle del Piccolo Cervino.

Proseguiremo, quindi, lungo la traccia che devia verso sinistra e che sale il pendio sud-ovest del Breithorn Occidentale. Salendo lungo un pendio apparentemente poco pendente ma in effetti abbastanza faticoso giungeremo ad una selletta da cui parte una traccia verso destra diretta alla sella fra le due cime ed una verso sinistra che sale alla cima occidentale. Seguiremo la traccia di sinistra che in mezz’oretta ci porterà in cima al Breithorn Occidentale (4165m). Da qui, scendendo lungo un’affilata crestina nevosa, raggiungeremo l’ampia sella fra le due cime. Proseguiremo per la cresta centrale restando ben a destra delle cornici verso nord, fino a raggiungere la grossa meringa che si riversa sulla parete Nord del Breithorn Centrale e quindi la cima (4160m).

Meravigliose vedute sul Cervino e tutto il gruppo del Rosa.

Partenza ore 7.00 di sabato dalla sede CAI
Inizio escursione Cervinia m. 2000
Trasporto auto private
Dislivello 760 m.
Difficoltà A
Tempo di percorrenza ore 7 totali
Direzione Tebaldini Mauro – Bertè Matteo (Commissione Escursionismo)

SOLO SOCI CAI MASSIMO 15 PERSONE

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualsiasi suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi approfondire l'argomento o sapere come negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, leggi il documento di Policy .

Accetto i cookie da questo sito.