3/7/2019 Escursionismo Seniores - Monte Altissimo dai prati di Nago m. 2079 (Gruppo del Monte Baldo)

Attention: open in a new window. PrintE-mail

Dal parcheggio a m.1560 si prende il segnavia 601 subito oltre la sbarra e si sale su strada sterrata fino ad incrociare a quota 1720 il segnavia 624 a nord-est del M. Varagna ed in vista dell’Altissimo. Si prosegue sul 601 sulla dx alzandosi ad attraversare il fianco sud-est del Varagna e passando per la sella sud (m.1748),ci si alza rapidamente alla sommità del M. Nago. Con piacevole traversata in piano si giunge ai piedi del monte Altissimo a quota 1850. Si supera l’ultimo tratto in salita e piegando da ultimo a sx, fiancheggiando una chiesetta, dopo il bivio col sent. 622, si giunge al Rifugio Altissimo “Damiano Chiesa” a quota 2060 e poco sopra alla sua sommità (m. 2079). Dal rifugio, si ritorna prendendo il sent. 622 che segue il crinale est sovrastante la Val del Parol. Su prati a tratti ripidi si scende a Bocca Beltrame m. 1831 e abbandonato il sentiero 622, che sulla dx scende a Malga Campo, si gira a sx superando una selletta. Su stretto sentiero si scende in Val del Parol per attraversarla e poi risalirla sul lato opposto; per prati si perviene infine al bivio 624-601 a quota 1720 già toccata all’andata. Col sentiero 601 si torna al parcheggio.

Partenza ore 6.30 dalla sede CAI
Inizio escursione Doss Casina alla sbarra m. 1564 di Nago
Trasporto auto private
Dislivello 550 m
Difficoltà E
Tempo di percorrenza 5 ore
Direzione Liuti Giorgio tel. 333.8687752 – Canuti Mario (Comm. Seniores)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualsiasi suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi approfondire l'argomento o sapere come negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, leggi il documento di Policy .

Accetto i cookie da questo sito.