13/01/2019 Escursione invernale con le ciaspole - Cima Vezzena m. 1908 (Prealpi Vicentine)

Facile e meravigliosa escursione, indicatissima da fare con le ciaspole. Passeremo dapprima dai ruderi del forte austro-ungarico di Busa Verle, per raggiungere poi la stupenda radura della malga Marcai di Sopra posta a quota 1.657 m.

Dalla Cima Vezzena (anche chiamata Pizzo Levico), occupata dai ruderi del forte, il panorama è grandioso; l’occhio è soprattutto attratto dalla sottostante Val Sugana con i laghi di Caldonazzo e Levico e le Dolomiti di Brenta sullo sfondo. Oltre queste cime, la vista spazia verso l’Adamello, i gruppi Ortles e Cevedale e la Marmolada.

La discesa avviene sul più facile versante sud-ovest, prendendo la ex Strada militare che, poco sotto la cima, cala dolcemente con diversi tornanti fino a ricongiungersi con la via dell’andata per passo Vezzena.

Partenza ore 7.00 dalla sede CAI
Inizio escursione Passo Vezzena
Trasporto auto private
Dislivello 504 m