05/09/2018 Escursionismo Seniores - Punta Telegrafo – Monte Maggiore m. 2200 (Gruppo del Monte Baldo)

Attention: open in a new window. PrintE-mail

Da Ferrara di M. Baldo per la strada Graziani (SP 3) fino al bivio col sentiero 652 a quota 1555 poco a nord del Rifugio Novezza (parcheggio esiguo). Si prende il sentiero “Bovi” n.652 tagliando un bosco di faggi in direzione sud per poi salire a mezza costa nella Val Campione fino ad incrociare a quota 1700 il segnavia 66 (dal quale si ridiscende al ritorno).

Fra mughi e prati si prosegue col 652 superando gli impluvi di due valloni inerpicandosi fino ad una spalla per poi collegarsi alla mulattiera sotto il crinale. Tenendosi prima a sx e poi a dx, valicata la forcella con arrivo della teleferica, si raggiunge il Rifugio G. Barana al Telegrafo m. 2147. Per il crinale sovrastante si sale alla Punta Telegrafo (o Monte Maggiore m.2200) con vista a 360° su tutto il paesaggio circostante. Seguendo il segnavia 651 sulla facile cresta nord, per roccette si scende alla forcella fra Punta Telegrafo e Punta Pettorina (la si può salire con breve deviazione) che si aggira ad est fino ad incrociare, a quota 2110 circa poco prima della Forcella Val Fontanella, il sentiero 66 (45’).

Percorrendolo in discesa con una serie di serpentine su ghiaia, roccette ed erba si cala in Val Campione per poi ritornare sul sentiero 652(40’) e dopo 15 minuti circa arrivare al punto di partenza.

Partenza ore 7.00 dalla Sede CAI
Inizio escursione Rifugio Novezza
Trasporto auto private
Dislivello 650m
Difficoltà EE
Tempo di percorrenza 6 ore
Direzione Liuti Giorgio 333.8687752 – Canuti Mario (Comm. Seniores)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualsiasi suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi approfondire l'argomento o sapere come negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, leggi il documento di Policy .

Accetto i cookie da questo sito.